Focalizzarsi sulle 17 tendenze emergenti aiuterà a creare un vantaggio competitivo in un mercato incerto, secondo il gruppo per l’Innovazione Visionaria di Frost & Sullivan

MILANO – 14 febbraio 2017 – I drastici cambiamenti politici e altri fattori esterni destabilizzeranno relazioni e accordi internazionali ben consolidati tra diversi paesi nel 2017. La presidenza di Donald Trump, la Brexit e la tendenza verso l’isolazionismo porteranno le nazioni e i settori industriali ad essere più cauti. Questi cambiamenti, insieme alle rivoluzioni tecnologiche dovute all’avvento degli assistenti personali dotati di intelligenza artificiale, all’evoluzione di Internet delle cose verso gli strumenti senzienti e al lancio dei veicoli autonomi di livello 3, tra le altre cose, minacceranno la posizione di molti operatori esistenti. Tuttavia, esorteranno anche le aziende a diventare più intelligenti e più efficienti nei modelli e nelle pratiche di business.

Mega Trends_The Top 17 Trends for 2017_31012016_KMR_V2.jpgDopo le elezioni presidenziali negli Stati Uniti e la Brexit, gli esperti di Frost & Sullivan stanno studiando ancora più attentamente i possibili scenari futuri anomali, analizzando gli effetti che questi eventi inaspettati potrebbero avere sui mercati e sulle aziende. Per richiedere oggi stesso un Growth Strategy Dialogue, un rapporto interattivo gratuito con gli esperti di Frost & Sullivan, per comprendere le sfide, trovare le soluzioni e scoprire le prossime opportunità di crescita, e per scaricare un’anteprima, si prega di visitare il link: https://goo.gl/6JGPB8

Lo studio “Top 17 Trends for 2017” fa parte del programma in abbonamento Visionary Innovation (Mega Trends) Growth Partnership Subscription di Frost & Sullivan. La ricerca esplora le tendenze in diverse aree geografiche, settori e applicazioni per offrire una visione completa degli agenti di cambiamento attivi nel 2017. Ora che piattaforme, modelli di business e tecnologie si incontrano in maniera sfumata, rendendo difficile la categorizzazione, questi approfondimenti possono rappresentare uno strumento di riferimento essenziale per le aziende che cercano di elaborare strategie a breve termine e di impostare obiettivi di implementazione a lungo termine.

Alcune delle tendenze tecnologiche chiave evidenziate da questo studio sono:

–       La corsa per il primato degli assistenti personali dotati di intelligenza artificiale

–       I veicoli autonomi di livello 3 approdano sulle strade

–       Gli stili di vita connessi trasformano le abitazioni

–       Cognitivo è il nuovo “smart”

–       La realtà augmentata diventa la prassi per il B2B

–       Internet delle cose vira verso gli strumenti senzienti

Alcune delle implicazioni di queste tendenze si sono messe in moto nel 2016, come i progressi e i lanci degli assistenti personali dotati di intelligenza artificiale e le piattaforme per le abitazioni intelligenti. Le aziende potrebbero anche doversi preparare per un ambiente competitivo in cui il vincitore prende tutto e ai prossimi cambiamenti dirompenti in ambito sociale portati da queste innovazioni.

“I tanto attesi droni, veicoli autonomi, capacità spaziali e robotica sono tutti destinati a influenzare notevolmente il mercato commerciale quest’anno”, osserva Lauren Taylor, Principal Consultant, Visionary Innovation Group, Frost & Sullivan. . “Queste tecnologie, se da una parte migliorano l’efficienza, la produttività, l’accuratezza e colmano i divari nell’occupazione, potrebbero portare a dinamiche del lavoro infiammabili. Tali interessi conflittuali cambieranno il corso dei flussi di entrate e della segmentazione dei prezzi, oltre a incoraggiare un’attenta valutazione dei trade-off.”

Frost & Sullivan, la Growth Partnership Company, collabora con i propri clienti per potenziare una visione innovativa che risponda alle sfide globali e alle opportunità di crescita correlate che faranno la differenza per gli operatori del mercato di oggi. Per oltre 50 anni abbiamo sviluppato strategie di crescita per le 1000 aziende più importanti a livello globale, le realtà emergenti, il settore pubblico e la comunità degli investitori. La vostra azienda è pronta per la prossima ondata di convergenza industriale, tecnologie dirompenti, crescente competizione, macro tendenze, best practice innovative, clienti in continua evoluzione e mercati emergenti?